top of page

Festa del papà - Dimmi che papà hai e ti dirò che dono fargli

Aggiornamento: 11 mag 2021

Di Martina Kren



Una sciarpa di lino, degli eleganti gemelli, un libro sulla Formula 1, dei biglietti per vedere il derby, un profumo di Paco Rabanne, gli attrezzi per la grigliata perfetta o addirittura… una succulenta coscia di prosciutto iberico? Tra poco ci sarà la Festa del Papà e trovare il regalo giusto non è affatto facile.


L’anno scorso, dopo avere ricevuto il pesante coltellone asiatico in acciaio che gli hai brillantemente regalato, si è tagliato una mano (dodici punti al pronto soccorso). L’anno prima, gli hai regalato un barboncino in ceramica: lui, di nascosto (non era proprio di suo gusto ma non voleva ferirti) l’ha poi regalato alla sua segretaria (la mamma l’ha poi scoperto, si è ingelosita ed focosamente infuriata). Tre anni fa il tuo dono consisteva in una bellissima cover per l’I-Phone (peccato che lui usa sempre ed esclusivamente il Samsung). E l’anno precedente l’hai omaggiato con una scatoletta dorata porta-pillole (più porta sfortuna di così…). Cinque anni fa il regalo consisteva invece in uno scintillante zippo: da lì, e per colpa tua, è diventato un fumatore accanito. Insomma, possibile che non riesci mai ad azzeccare il regalo giusto?


Bene quest’anno saremo noi a guidarti nella scelta del dono: deve semplicemente essere abbordabile, azzeccato e… soprattutto, deve evitare altri disastri o danni psico-fisici di varia natura. La soluzione è semplice: una buona bottiglia. Ma quale?

Dobbiamo solo definire di che tipo sia tuo padre e poi sarà un gioco da ragazzi.


Che tipo è tuo papà?

Tratti caratteriali

Alcolico consigliato

Il tifoso di hockey accanito

Passa ogni sabato sera in curva e rischia di farsi bandire dallo stadio. Si è tatuato lo stemma della squadra del cuore sul braccio e l'anno scorso hai pure trovato una sua foto sul giornale mentre lanciava un candelotto fumogeno sulla pista…

Confezione di I Grapin in formato mignon: comodi da tenere in tasca e poi facili da stappare e da sbevacchiare direttamente dal bicchierino. Quand'è in curva durante il più accanito die derby, riuscirà a trasmettere tutta la sua carica alla sua squadra del cuore.


Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Un momento è il papà più dolce ed affettuoso del mondo ed il momento dopo... diventa una belva feroce! Il problema è che non sai mai quale delle due versioni ti ritroverai davanti. Aiutoooo...

Un bel vinone persistente lo catapulterà in uno stato di meditazione… garantendo che hai davanti la personificazione della calma più assoluta: Il Diamante Rosso del Ticino DOC è il nettare perfetto per questa circostanza.


L'uomo Alpha

E' il papà più uomo-maschio che ci sia in assoluto: dominante, forte e protettivo. Ha allontanato tutti i tuoi spasimanti e, fosse per lui, rimarresti per sempre single.

La Bruna Grappa Ticinese Gold Label dovrebbe essere perfetta: qualche sorso, il luccichio dorato e l'armonioso blend di diverse grappe affinate per otto anni in pregiate barriques di rovere francese tostato, lo meraviglieranno e ne rimarrà deliziato! E dimenticherà di occuparsi di tutti i tuoi spasimanti.


Il pratico

Un papà che ha i piedi per terra. Nel suo garage trovi ogni possibile attrezzo ed accessorio. E' in grado di costruire e riparare qualsiasi cosa… almeno in teoria!

Una bella tre litri di Saleggi Merlot di Losone Ticino DOC, ed al prossimo pranzo di Pasqua, in un colpo solo (o meglio, in una 'stappata' sola), potrà comodamente servire l'intera parentela. Pratico e comodo: la soluzione perfetta per uno come lui.


Il disperato

Tende ad ubriacarsi ogni fine settimana (probabilmente perché è stato licenziato, ha perso la patente ed è nel bel mezzo di un tumultuoso divorzio). Magari è giunta l'ora di ri-incanalarlo sulla retta via?

Del Limoncello in bottiglia (e, nei casi peggiori, nel formato bag in box) e gradualmente, sorseggiando deliziosi cicchetti gialli dal profumo di scorza di limone e dal sapore dolce, gradevole ed equilibrato, ritroverà la forza di mettersi sulla retta via e di sorridere nuovamente alla vita.


Lo scroccone

Questo tipo di papà, ogni volta che viene il momento di pagare, non trova più il portafoglio. Una furbata che sta allontanando tutti gli amici, i vicini ed i parenti.

Quest'anno, anziché una cassetta in legno con una bottiglia di vino costoso, regalagli una bottiglia da litro con tappo a corona di Chiar di Luna Vino Bianco Svizzera IGT (rigorosamente in un sacchetto di plastica usato) e magari… aprirà gli occhi!


Lo stalker

Ti perseguiterà fino a quando non hai fatto esattamente quello che vuole lui. Occorre una strategia per sviarlo e per distrarlo dalle sue fissazioni.

La Collection Le Morbide Grappe Ticinesi presenta il dono perfetto. Regalagliela ed organizzerà una serie di serate di degustazione con gli amici… e tu avrai il via libera! E quando le bottiglie saranno vuote, non devi far altro che prenderne di altre.


Il tecnologico

Al centro della sua vita c'è la tecnologia. E' costantemente su un altro pianeta e, senza quale apparecchio elettronico in mano, è difficile comunicare con lui.

Visto che ama intrallazzare col telefonino, tablet e pc, il dono perfetto è una bella GIFT CARD (magari annunciagli il dono con una mail o un sms). L'emozione di navigare in rete per scegliere la bottiglia perfetta… lo proietterà direttamente nel suo paradiso virtuale!


Il lazzarone

E' allergico allo sport, alla cultura ed agli impegni. Fa il minimo umanamente possibile sia al lavoro che in casa… E' giunta l'ora di spronarlo con molta grinta!

Una bottiglia di Vecchio Rovere Grappa di Merlot: un pregiatissimo distillato di uve Merlot invecchiato a lungo. I sapori, forti e decisi come una stretta di mano, gli daranno la giusta carica e spinta a darsi una mossa.


Il maschilista

Le faccende domestiche secondo lui vanno svolte solo dalle donne. Gli amici vengono prima della donna. Magari non sarebbe male se capisse che siamo nel 2020 e non nel 1820!

Un'elegante bottiglia di Charme Rosé Spumante Brut Ticino DOC e le sensuali bollicine prodotte con Merlot vinificato in spumante rosato, gli ricorderanno che duecento anni fa questo tipo di nettare non esisteva ancora e che è ora di spostare il cervello al 21. secolo (con tutti i relativi annessi e connessi).


Lo sportivo salutista

A colazione mangia una ciotola di zenzero, semini di diversi tipi (mix per pappagalli) e crusca, con latte di soia. Nella pausa pranzo si allena per il triathlon di Locarno e la sera mangia un petto di pollo alla griglia con spinaci crudi rigorosamente senza sale o grassi aggiunti.

Una bottiglietta di Aceto Balsamico Il Vecchio invecchiato per 10 anni è il regalo perfetto. E' prodotto a partire da mosto cotto di uva americana successivamente invecchiato in botticelle di diversi tipi di vino. L'intensità e gli aromi sono ineguagliabili… le proprietà nutrizionali quali effetti antiossidanti, digestivi e disinfettanti lo rendono l'alleato perfetto di una dieta salutare. Un cucchiaino al giorno... e tuo papà diventerà davvero bionico!


Lo spiritoso

E' simpatico, divertente, ed ha una barzelletta pronta per ogni occasione. Forse avrebbe bisogno di una buona dose di calmanti… ma in realtà, dopo un paio di bicchieri di vino bianco, diventa ancora più vivace e brioso!

Donagli una bottiglia Carato Bianco del Ticino DOC prodotto con Chardonnay, Merlot e Sauvignon con una fermentazione in barriques di rovere francese. Il sapore è molto persistente e ricco… e, soprattutto se gli regali il formato magnum, vedrai che riderete a crepapelle per delle ore...


Vedi? Trovare il regalo giusto per la Festa del Papà è davvero un gioco da bambini.

Buona Festa a tutti i papà dal team Delea!

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page