Il frantoio Delea a Losone


Il frantoio Delea di proprietà di Angelo Delea (noto produttore di vini, distillati ed aceto balsamico) è situato nel comune di Losone (all’altitudine di ca. 350 m. s.l.m) che è ubicato a pochi chilometri dalle rive del Lago Maggiore e che è limitato dal fiume Maggia da una parte e dal Fiume Melezza (che confluisce nel primo) dall’altra.


Il frantoio si trova presso la cantina Vini & Distillati Angelo Delea nella zona industriale ed artigianale denominata ‘Zandone’ che sorge sulle rive del fiume Melezza e che è avvolta da bosco.


L’azienda Vini & Distillati Angelo Delea comprende un’idilliaca tenuta chiamata Fattoria l’Amorosa situata sulle terre di Gudo-Sementina. Si tratta di un agriturismo immerso in quattro ettari di vigneti, dove sono presenti quasi 500 ulivi piantati da Angelo Delea una ventina d’anni fa.


Nell’anno 2018, vista la grande quantità di olive presenti sulle piante, Angelo Delea ha acquistato il frantoio di marca Campagnola/ Mori Tem, direttamente in Toscana da un rivenditore. Si tratta di un moderno frantoio in inox in grado di produrre ca. 80 kg/ ora ed indicato per una produzione giornaliera nelle 8 ore di ca. 800 kg.


All’arrivo presso il frantoio le olive appena raccolte vengono defogliate, pesate e poi lavate con acqua potabile. La molitura a freddo nel torchio permette di ottenere dell’olio extra vergine di alta qualità con un bassissimo grado di acidità e con un sapore ricco di sostanze polifenoliche ed aromatiche (come anche riflesso nei risultati delle analisi chimiche varie e strumentali varie effettuate in un laboratorio specializzato nel settore) mentre il carattere è leggermente vegetale e persistente. L’olio prodotto, che risulta un po' torbido, viene poi decantato in modo che tutte le sostanze estranee si depositino sul fondo, e poi viene filtrarlo ed imbottigliato.


La prima frangitura nell’anno 2018 ha permesso di lavorare un totale di 1'300 kg di olive ed ha prodotto ca. 140 l. di olio. La resa corrisponde a ca. 11/12 kg per un litro di olio.

Quello che rimane, la sansa di olive, una pasta oleosa che contiene buccia (epicarpo), polpa (mesocarpo) e noccioli (endocarpo) viene divisa in pacchi da 1 kg, messa sotto vuoto e poi congelata per essere utilizzata per trattamenti di bellezza (quali maschere, scrub, impacchi ecc.) da parte di strutture alberghiere o i centri estetici situati nel Cantone che desiderano offrire alla loro clientela trattamenti di bellezza al 100% ticinesi ed al 100% a chilometro zero.


9 visualizzazioni

Bottega del Vino

Via Bernardino Luini 13

6600 Locarno

Apertura

lunedì - venerdì:

10:00 - 14:00

17:30  - 24:00

sabato:

17:30 - 24:00

domenica:

CHIUSO

Contatto

Tel. 091 751 82 79

Fax 091 751 82 80
info@anceda.ch

images.png
2019_COE_Logos_white-bkg_CMYK_translatio
Gif Inverno Bottega Novembre 2019.gif