top of page

L‘ulivo produce tante preziose drupe… nasce così un fine olio d‘oliva ticinese!





Siamo agli inizi degli anni 2000, quando Angelo Delea, proprietario della tenuta Fattoria dell’Amorosa a Gudo ed appassionato viticoltore, decide di cimentarsi con una nuova avventura (a quel tempo ancora inesplorata sul territorio Cantonale): la coltivazione dell’ulivo.


Vengono così piantati circa due ettari di olivi (ovvero 300 piante) che, col passare degli anni, raggiungono la quota di 400 alberi. Il lavoro prosegue di stagione in stagione: dalla potatura delle piante ai trattamenti necessari per combattere eventuali attacchi di parassiti (quali la temuta mosca olearia). La meteorologia non è ideale e le raccolte sono esigue (al massimo 200 o 300 kg) fino all’estate del 2018, quando il grande caldo e le scarse precipitazioni, permettono finalmente all’oliveto di produrre una ricca raccolta che supera i 1'300 kg.


Ecco allora apparire un frantoio nuovo di zecca: si respira profumo di olio e le olive fresche, raccolte a mano, selezionate, accuratamente defogliate e lavate, vengono macinate entro poche ore dalla raccolta (ogni fase della lavorazione viene eseguita a freddo). Nasce così un suadente olio d’oliva extra vergine pressato a freddo: finalmente la soddisfazione di avere realizzato un grande sogno!


Uno straordinario e prezioso olio prodotto con olive di prima qualità (impeccabili e sane) e denotato da un colore verdolino con profumi intensi, da un bassissimo grado di acidità, e da un sapore molto ricco di sostanze polifenoliche ed aromatiche, leggermente vegetale e persistente.


Un prodotto eccezionale alle nostre latitudini ed in grado di sostenere il paragone con i grandi olii della tradizione italiana.


L’Olio d’Oliva Extra Vergine prodotto presso la Fattoria l’Amorosa a Gudo è ora disponibile in vendita presso le enoteche della casa Delea situate a Losone, Ascona ed a Locarno (può inoltre essere acquistato sul portale digitale dell‘azienda). Una suadente chicca tutta da scoprire!

101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page