top of page

Quando i grappolini diventano bollicine…

Siamo in fase di vendemmia ed il raccolto dell'anno, viene processato mentre l'annata scorsa é stata da poco imbottigliata


Affascinante la produzione del vino: da migliaia di piccoli pallini verdi, meglio detti grappolini, nascono perle fragranti e frizzanti, comunemente denominate bollicine.

Charme Brut e Charme Rosé: sono questi i nettari imbottigliati di recente ed ora pronti per essere gustati, dalle note Cantine di Angelo Delea a Losone. “Quest‘ultimo imbottigliamento di Charme Brut é risultato particolarmente delicato, sapido, secco, fine ed elegante: perfetto per un aperitivo estivo, oppure con un fritto misto di lago accompagnato da zucchine e melanzane. Un vino prodotto con uve di pinot nero e chardonnay. Lo Charme Rosé, prodotto invece con uve di merlot vinificate in rosato con una pigiatura e torchiatura soffice, é denotato da un gusto più fruttato e fragrante. E‘ ideale per un aperitivo ma si abbina bene anche a tutto pasto, ad esempio per una cena a base di sformato di fave seguita da faraona cotta alla griglia con verdurine marinate.“ ci rivela Angelo Delea, affermato produttore e gastronomo. “Attualmente i grappolini si stanno sviluppando e, passo dopo passo, con molto duro lavoro ed intensa passione, si trasformeranno in bollicine“ aggiunge Angelo Delea. Un‘assaggio basta a far comprendere il fascino di questa incredibile trasformazione!







 
 
 

1 commento


guest
09 gen

Un articolo davvero suggestivo, che cattura splendidamente la magia della trasformazione dell'uva in "bollicine". L'immagine di queste perle fragranti mi fa pensare a un microcosmo di stelle, un intero cielo notturno racchiuso in un bicchiere. Per chi, come me, è affascinato da come la luce possa definire un'atmosfera, questo spettacolo di luci offre spunti davvero creativi per la propria casa.


Approfondendo il tema del vostro post, c'è un universo di dettagli poco noti dietro l'elegante danza del perlage.


Il Segreto Invisibile nel Vetro


Pochi sanno, ad esempio, che la formazione delle bollicine non è un processo spontaneo. Essa dipende da micro-imperfezioni presenti sulla superficie interna del bicchiere, chiamate "punti di nucleazione". Sono queste minuscole particelle di polvere o microfratture del…


Mi piace

Lunedì - Venerdì:

10:00 - 14:00

18:00  - 24:00​​

Via Bernardino Luini 13

6600 Locarno

  • Instagram
  • Facebook

​Sabato:

18:00 - 24:00​

BOTTEGA INSEGNA BIANCO png.png

Domenica:
CHIUSO

bottom of page